AYME CABRERA

Ayme è una cantante italo-cubana che propone un repertorio affascinante tra musica latina e soft jazz. Comincia ad appassionarsi di musica sin da lavorando al Teatro Nazionale di Cuba e alla TV cubana. Dall’età di 16 anni comincia ad appassionarsi alla musica frequentando i corsi della scuola del Balletto della Televisione Cubana. In questo stimolante ambiente si appassiona al canto e comincia a frequentare corsi di tecnica vocale. Poco dopo si presenta assieme a suo padre, autore e compositore, in diverse iniziative culturali, tra cui la sezione culturale del Progetto Comunitario “Haciendo Almas”, dedicato alla promozione degli artisti emergenti. Quindi inizia a lavorare  al Teatro Nazionale di Cuba e alla TV cubana.

Nel 2003 arriva in Italia e diventa allieva del maestro Andrea Rodini. Dal 2004 al 2007 entra a far parte del Coro gospel CORISTI MISTI. Dal 2007 continua la sua preparazione vocale con il maestro Fabrizio Celvini e in particolare per la preparazione jazz con la cantante Patrizia Conte.

Da marzo 2008 entra a far parte in quanto cantante del gruppo “Encuentro” di musica cubana, rivisitando le radici dei generi più tradizionali cubani, secondo lo stile di successi come “Buena Vista Social Club”. Nel 2012 si è concretizzato il suo primo lavoro discografico “Mi Silencio”. Composto con musicisti di valore quali: Rodolfo Guerra, Aismar Simòn Carrillo, Awalis Ernesto Lopez, Fabio Buonarota e Juan Carlos Vega Carrasco. La sonorità unica di questo disco è il risultato di una fusione tra vari generi musicali, come il pop, jazz, funky, musica afrocubana e molte  contaminazioni brasiliane e peruviane.